Cantina “Sesterzio”

Cantina_Sesterzio_Logo

L’Azienda Sesterzio nasce con il desiderio di recuperare e valorizzare i vigneti terrazzati che da Monastero scendono fino a Pedemonte. Ai piedi del dosso del Maroggia, accarezzata da un caldo sole per gran parte dell’anno, sorge la cantina. Ad accogliere i nostri ospiti, annesso alla cantina, vi è un accogliente agriturismo.
La località dà il nome al vino che produciamo, un vino che rievoca le nostre origini. Ci riporta alle fatiche ed alla dedizione che i nostri avi avevano sia nella cura del vigneto che nella maturazione del vino. Maturazione che avveniva nell’ “involt” (nome dialettale che indica la cantina con soffitto a volta). I nostri ospiti potranno degustare un vino prodotto con amore, un vino dal sapore nuovo e antico che esalta il palato e rimanda nostalgicamente ad un rapporto genuino con la terra.
La nostra famiglia produce, sin da tempo immemore, il vino in casa. Un vino contadino, semplice e genuino, reso elegante dalle prestigiose uve Nebbiolo, in zona più note con il nome Chiavennasca.

Ecosostenibilità, sintesi armoniosa di tradizione e tecnologia e rispetto dell’ambiente che ci circonda sono i valori che ci guidano.
Lavoriamo per ridare al territorio la sua antica conformazione in una prospettiva non solo di recupero ambientale e produttivo, ma anche di sviluppo qualitativo e tecnologico.  Nel rispetto della produzione artigianale e con il supporto di strumenti moderni, offriamo una produzione di vini rossi e bianchi genuini, curati con scrupolosa dedizione dalla vigna alla bottiglia.
Amore, passione per il nostro lavoro, genuinità e costante ricerca  della  qualità: questi sono gli ingredienti  che rendono preziosi i nostri vini.
Cantina Sesterzio è il luogo dove modernità e tradizione si incontrano dando vita a qualcosa di unico.

Vino in degustazione:

Maroggia Rosso Valtellina superiore DOCG